Barbara Maschio

Barbara Maschio, svolge ventennale attività progettuale specializzandosi in ambito retail. Fondatrice di MaschioAssociati Studio con Marina Sales, si laurea in architettura a Venezia e accanto all’attività accademica sviluppa attività professionale nell’ambito dell’Interior Design affiancando l’arch. Paolo Portoghesi e l’arch. Arrigo Rudi.

Dopo importanti collaborazioni con Aziende ed Enti tra cui si ricorda Luxottica per lo sviluppo del concept di Casual Corner in USA e il Comune di Milano per la mappatura dei piani territoriali e commerciali guida uno studio di specialisti in ambito retail.

“Nel corso delle mie attività progettuali, volte ai diversi ambiti dell’architettura, ho capito che molte problematiche delle aziende che sviluppano retail, sono in gran parte risolvibili attraverso una efficace progettazione e realizzazione dei punti vendita. L’approfondimento strategico dello studio di un layout di uno store o di uno shop-in-shop coniuga l’esperienza tecnico creativa di MaschioAssociati Studio con quella specifica di consulting in ambito retail di ER, si è così creata una joinventure vincente e specializzata.La continua ricerca di nuovi materiali, tecniche costruttive e lo studio del loro assemblaggio con luci integrate all’arredo porta a risultati sempre innovativi e ad un notevole contenimento dei costi.”
Considera il retail il punto massimo di incontro tra oggetti e persone. Si deve guardare alla definizione di nuovi format spaziali ed operativi in cui la componente comunicativa dei punti vendita diventa sempre più importante per stabilire una relazione nuova con il consumatore.
“immagini, materiali usati, design, effetti, suoni, profumi, colori e luci trasportano il cliente in un’atmosfera unica e coerente con il marketing aziendale e con l’ esposizione merceologica generando l’ immagine del Brand.”